il Blog di Testimonianze

Testimonianze Blog è una "rivista aperta" un luogo in cui riflettere, discutere e proporre.

giovedì 29 novembre 2007

Arrestato a Teheran l'avvocato Bahramian, difensore dei giornalisti dissidenti del regime iraniano

Da "Information Safety and Freedom" apprendiamo che all'aeroporto di Teheran, al momento della partenza per l'Italia (dove avrebbe dovuto partecipare, il 30 Novembre, alla manifestazione per il premio giornalistico "ISF-Città di Siena" e, nel pomeriggio, all'incontro con il Consiglio regionale della Toscana), l'avvocato Khalil Bahramian è stato arrestato. Gli è stato anche ritirato il passaporto. Khalil Bahramian, già difensore del "dissidente" Akbar Ganji, difende anche i due giornalisti curdo-iraniani Adnan Hassanpour e Hiwa Boutimar, incarcerati per "attività sovversive" (uno dei quali- Assanpour- condannato alla pena capitale).
La delegazione che rappresenta Adnan e Hiwa (e, a questo punto, anche l'avvocato arrestato), conferma la sua presenza in Toscana il 30 Novembre.
E' importante fare dell'incontro (promosso dalla presidenza e dalla commissione cultura del consiglio regionale) con i parenti e gli amici di questi "prigionieri di coscienza" ( ore 16.00 del 30 Novembre, Sede del Consiglio regionale, Sala del Gonfalone, Via Cavour, 4- Firenze) un momento forte e partecipato di solidarietà che riconfermi la battaglia di principio contro la pena capitale e per la riaffermazione dell'universale valore dei diritti umani.

Severino Saccardi
Consigliere regionale
Direttore di "Testimonianze"

Nessun commento: