il Blog di Testimonianze

Testimonianze Blog è una "rivista aperta" un luogo in cui riflettere, discutere e proporre.

venerdì 7 dicembre 2007

Elezioni in Russia


Aprile Online, 30 novembre:
La vittoria annunciata di Putin
Russia alle urne, domenica 2 dicembre. In ballo c'è il rinnovo dei 450 deputati della Duma, la Camera bassa del parlamento. Ma il voto, grazie alla nuova legge elettorale, sembra ritagliato su misura per consacrare una volta di più il presidente Vladimir Putin, che corre come capolista del partito Russia Unita ed è più che mai deciso a non abbandonare la scena politica anche dopo la scadenza del suo mandato di capo dello Stato in marzo.

Corriere della Sera, 3 dicembre:
Mosca e l'ovest
Ora che Vladimir Putin ha incassato un trionfo elettorale figlio di genuini consensi ma anche di autoritarie forzature, in Russia si apre la vera partita del potere.

Corriere TV, 3 dicembre :
Plebiscito per Putin, come previsto
Oltre al partito del presidente, che ha superato il 64% dei voti, solo altri tre partiti sono entrati nella Duma.

La Repubblica, 3 dicembre: editoriale
Lo Zar dai modi ruvidi che fa comodo all'Occidente e alla Russia degli affari
Quel che Vladimir Putin aveva accuratamente preparato, vale a dire un voto plebiscitario a suo favore nelle elezioni legislative di ieri, è cosa fatta.

La Repubblica, 3 dicembre:
Evtushenko, poeta contro il Cremino "Un potere volgare che nessuno attacca"
Certo, quel che è successo in Russia negli ultimi giorni, durante la campagna elettorale, mi addolora. Mi addolora pensare che l'opposizione sia stata trattata in un modo così volgare, dispersa così.

Aprile Online, 3 dicembre:
Il figlio di Putin
I quotidiani e le tv in mano a Berlusconi si sono ben guardati dal commentare la denuncia di brogli che si è sollevata in merito alle elezioni russe. Del resto il legame che unisce l'ex capo della Cdl allo "zar" è cosa nota, e forse trova spiegazione nel fatto che condividono la stessa idea della "democrazia sovrana controllabile".

Nessun commento: