il Blog di Testimonianze

Testimonianze Blog è una "rivista aperta" un luogo in cui riflettere, discutere e proporre.

venerdì 23 novembre 2007

terza repubblica?





Corriere della Sera, 19 Novembre:
Il mistero del Cavaliere
L'annuncio è clamoroso: Berlusconi, forte del successo ottenuto con la raccolta di firme contro il governo Prodi, è pronto a sciogliere Forza Italia e a fondare un nuovo partito (il «partito del popolo italiano della libertà»), dicendo anche agli alleati: o con me o contro di me.

L'Unità, 19 novembre:
Salviamo Silvio
Sono ore d'angoscia per l'ex capo della Casa della Libertà. Dagli uscisocchiusi di quel condominio allo sbando fuoriescono grida, schiamazzi, lazzi.

Beppegrillo.it, 19 novembre:
Forza Italia si è sciolta da sola
Ho due notizie da darvi, una buona e una cattiva. La prima è che si è sciolta Forza Italia. La seconda è che Berlusconi ha fondato il Partito del Popolo Italiano delle Libertà.

Aprile Online, 20 novembre:
Il Caimano e il Delfino
Il contropiede berlusconiano, operato grazie alla clamorosa quanto repentina nascita del Pdl, scatena la reazione di Alleanza nazionale, che segue unita e compatta il suo capo Gianfranco Fini.

Voglio Scendere (chiarelettere blog), 20 novembre 2007:
Inciucio eterno
Ho fatto un sogno. Anzi ho avuto un incubo: elezioni anticipate del 2009, gli italiani vanno al voto col "nuovo" sistema proporzionale approvato dopo un anno di estenuanti trattative tra il leader del Partito del Popolo, cavalier Silvio Berlusconi, e quello del Partito Democratico, il primo cittadino Walter Veltroni.

Corriere della Sera, 21 Novembre:
Il bipolarismo non si uccide
Come è bello essere un satrapo. In un attimo Berlusconi scioglie il proprio partito (proprio in senso proprio: per dire di sua proprietà).

Il Giornale, 21 novembre:
Per gli ex ragazzi del Msi sdoganati dal Cavaliere torna l'incubo del ghetto
Sarà anche falsa, e quindi non vera, di certo però è verosimile. «Dalle fogne li ho fatti uscire e nelle fogne li faccio tornare». Testo e musica di Silvio Berlusconi.

Voglio Scendere (chiarelettere blog), 21 novembre 2007:
Il Capo e gli adornato
Piacerebbe sapere se dentro al molto agevole (e condonato) condominio di Forza Italia abiti almeno una persona, un uomo o una donna, un giovane, un anziano, un leader o un funzionario, un militante, un onorevole deputato, un senatore, un capo area, un capoufficio, un direttore marketing, un segretario di Circolo non rosso di capelli o addirittura un semplice adornato, che possegga una sua personale (indivisibile, eccentrica, discutibile, diversa) opinione sulle opinioni del Capo.

La stampa, 21 novembre:
Berlusconi, Veltroni e l'ippogrifo
La sortita di Veltroni, raccolta da Berlusconi in questi giorni, ha messo il vento in poppa alle riforme.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che Berlusconi si sia dato una zappata sui piedi stavolta. Vediamo un po' cosa esce fuori dal colloquio con Veltroni...mi sa che per il Cavaliere rimasta l'unica speranza

severino ha detto...

Mi pare che, al di là della questione "riforma elettorale",il tema sia sempre quello del ritrovamento della "buona politica.
Da effettuare in una "res publica" che i cittadini tornino diffusamente a sentire come loro.
Grazie per il lavoro che fate.
Severino